Il progetto bilingue
Alla base del bilinguismo, c’è la consapevolezza che l’apprendimento della lingua è facilitato dal tempo di esposizione e dalla “mente assorbente” dei bambini che fino a circa 8 anni è al massimo delle sue capacità.
Il bilinguismo non è la conoscenza dei vocaboli e neanche della struttura grammaticale, è da subito il riconoscimento di suoni a cui pian piano si dà significato, poi l’imitazione dei suoni ed in seguito la strutturazione della frase. Certo molto dipende dall’esposizione alla lingua ed è per questo che le attività didattiche e quelle conviviali vengono svolte in due lingue da due insegnanti presenti in classe, una di madrelingua italiana e una madrelingua inglese.
Il metodo Trinity College London che abbiamo scelto, aggiunge l’aspetto ludico per agevolare l’apprendimento. In particolare la certificazione STARS, rivolto ai bambini fino a 8 anni, raccoglie le tre
specializzazione della Trinity College London: musica, teatro e ovviamente inglese.
Sia la musica che l’animazione teatrale sono gli strumenti principali che utilizziamo per veicolare l’inglese nella forma più naturale possibile.
La “teacher” accoglie i bambini insieme all’insegnante e gestisce il cerchio di accoglienza, facendo con la maestra, l’appello, le attività della giornata, la distribuzione dei compiti. Lo scopo è quello di fare ascoltare in inglese e rendere partecipi i bambini su modalità che conoscono bene perché legate alla vita quotidiana
Il programma educativo prevede laboratori didattici in cui i bambini possono esprimere liberamente le loro abilità con il canto, il disegno e l’arte, il movimento e l’animazione. L’obiettivo è preparali in modo divertente ad una performance teatrale in cui avranno modo di esperimere ciò che hanno imparato.
Cod. Mec.: TO1A109005