Oggi, con i bambini dell’Asilo Borgo San Paolo, abbiamo deciso di condurre un’attività didattica all’aperto, spostandoci per qualche ora nel parco che si trova vicino alla nostra scuola. Abbiamo organizzato un laboratorio d’arte all’aperto invitando i bambini ad esplorare la loro creatività utilizzando gli elementi naturali.
Immaginatevi un gruppo di bambini, seduti in cerchio sull’erba verde, con un cesto pieno di tesori naturali al centro. Fiori colorati, foglie secche, piccoli bastoncini, pietre lisce sono solo alcuni degli elementi che hanno raccolto e che hanno avuto a disposizione per creare le loro opere d’arte.
Questo laboratorio d’arte all’aperto ci ha offerto un’esperienza unica, in cui i bambini sono stati incoraggiati a esplorare la bellezza della natura e a lasciare libera la propria immaginazione. Non sono state date regole rigide o modelli da seguire, ma l’invito è stato quello di giocare con la creatività e di dare vita alle proprie idee.
Una delle attività preferite è stata la creazione di “quadri naturali”. I bambini hanno raccolto gli elementi naturali che più li ispiravano: fiori freschi, foglie di diverse forme e colori, piccoli sassi e bastoncini intrecciati. Poi, con pazienza e cura, hanno organizzato questi elementi su un grande e lungo foglio di carta bianca creando libere composizioni e sperimentando disegno e pittura con i pigmenti naturali.
Abbiamo voluto guidare i bambini in un viaggio di esplorazione sensoriale, incoraggiandoli a toccare, odorare e ascoltare la natura che li circonda per scoprirne la bellezza, la fragilità e la ricchezza di risorse che ci offre.
I bambini si sono divertiti tantissimo ed ancora una volta ci hanno stupito con la loro fantasia ed immaginazione.