Bilinguismo

about-4-shape-1
bilinguismo
Logo_Trinity_Certificazione
about-4-shape-2

Il progetto bilingue

Da noi l’inglese è il compagno di giochi preferito!

Alla base del bilinguismo, c’è la consapevolezza che l’apprendimento della lingua è facilitato dal tempo di esposizione e dalla “mente assorbente” dei bambini che fino a circa 8 anni è al massimo delle sue capacità.
Il bilinguismo non è la conoscenza dei vocaboli e neanche della struttura grammaticale, è da subito il riconoscimento di suoni a cui pian piano si dà significato, poi l’imitazione dei suoni ed in seguito la strutturazione della frase. Certo molto dipende dall’esposizione alla lingua ed è per questo che le attività didattiche e quelle conviviali vengono svolte in due lingue da due insegnanti presenti in classe, una di madrelingua italiana e una madrelingua inglese.

Il metodo Trinity College London che abbiamo scelto, aggiunge l’aspetto ludico per agevolare l’apprendimento. In particolare la certificazione STARS, rivolto ai bambini fino a 8 anni, raccoglie le tre specializzazione della Trinity College London: musica, teatro e ovviamente inglese. Sia la musica che l’animazione teatrale sono gli strumenti principali che utilizziamo per veicolare l’inglese nella forma più naturale possibile.

Total Physical Response

Il nostro metodo

L’ insegnante di inglese accompagna i bimbi in tutte le attività quotidiane, trasformando la lingua inglese in una presenza diffusa a scuola. L’apprendimento delle espressioni legate alle daily routines diventa così un processo del tutto naturale. Inoltre ogni bimbo ha momenti di attività dedicati. L’utilizzo di stimoli e risposte fisiche, l’integrazione di parola e gesto è sempre alla base di ogni incontro, proprio come avviene per l’apprendimento della lingua madre.

Accoglienza

La “teacher” accoglie i bambini insieme all’insegnante e gestisce il cerchio di accoglienza, facendo con la maestra, l’appello, le attività della giornata, la distribuzione dei compiti. Lo scopo è quello di fare ascoltare in inglese e rendere partecipi i bambini su modalità che conoscono bene perché legate alla vita quotidiana

Compresenza

Le attività didattiche mattutine vengono svolte in compresenza. La lettura di libri creati appositamente per facilitare l’apprendimento dell’inglese ai bambini e la rappresentazione teatrale sono componenti fondamentali del percorso didattico e del consolidamento di quanto appreso.

Laboratori

Il programma educativo prevede laboratori didattici in cui i bambini possono esprimere liberamente le loro abilità con il canto, il disegno e l’arte, il movimento e l’animazione. L’obiettivo è preparali in modo divertente ad una performance teatrale in cui avranno modo di esperimere ciò che hanno imparato.

Vuoi saperne di più?

Scrivici per maggiori informazioni