Storia dell’Asilo Infantile Borgo San Paolo
L'Asilo Infantile Borgo San Paolo, è una delle strutture più antiche e significative per storia di Borgo San Paolo, infatti decine e decine di abitanti del quartiere sono passati dalle nostre aule.
È stato costruito nel 1901 ispirandosi ai canoni architettonici del periodo. Diventa Ente Morale nello stesso anno come è chiaramente indicato dallo Statuto: “con Regio Decreto è istituito in TORINO Borgo San Paolo, un Asilo Infantile fondato con il concorso del Governo, Municipio e Privati ed eretto in Ente Morale”.
Nel 1920 subentrarono nella gestione didattica le suore del Cottolengo che rimasero per sessanta anni, sino agli inizi degli anni ’80. Nel 1920 la scuola fu ampliata con la costruzione di altre due nuove aule e lo si nota guardando la facciata in cui si vede chiaramente che una parte è stata aggiunta dopo.
Altri ampliamenti furono fatti tra gli anni ’30 e ’40 con la costruzione del portico intorno al cortile prima e la trasformazione in salone (dormitorio) dopo. Negli anni ’50 vennero costruiti i nuovi bagni più adatti ai bambini ed il nuovo salone (palestra) affacciato su via Volvera. In quel epoca si usava come spazio ricreativo una terrazza sopra all’ultimo salone (palestra) collegata con una scala dal cortile, ma negli anni ’70 fu smantellata sia la scala che il terrazzo, per lasciare più spazio nel cortile interno. Da allora ad oggi non sono state fatte ulteriori modifiche all’edificio.
Per quanto riguarda il sistema educativo, fino al 1933 fu in sintonia con il metodo Aporti e nel 1927 venne conferita la medaglia d’oro come riconoscimento per la buona applicazione di tale metodo. In seguito fu applicato il metodo Agazzi. Agli inizi degli anni ’80 le suore del Cottolengo sono state sostituite dalle suore peruviane domenicane dell’Immacolata Concezione che rimasero fino al dicembre del 2007.
80086250018
Cod. Mec.: TO1A109005