La sezione Primavera accoglie i bambini in età compresa tra i 24 e i 36 mesi, età in cui si fondano le basi per la loro formazione integrale e armonica, con particolare attenzione agli aspetti emotivi e psicologici. È importante che questo nuovo ambiente sia percepito come positivo e ricco di fiducia. Tutte le attività vengono espresse in forma ludica perché il gioco è per il bambino il modo più naturale di costruire i propri modelli di conoscenza e di comportamento.
Scarica il piano formativo completo ed il regolamento della Sezione Primavera
Il percorso educativo che assicura continuità dal punto di vista formativo tra il nido e la scuola infanzia.
Tutte le attività sono svolte in italiano e in inglese.
Le attività motorie hanno l’obiettivo di facilitare l’apprendimento del corretto comportamento motorio, approfondire la conoscenza di sè, gestire la relazione con i pari ed esprimere le proprie emozioni. Gli incontri prevedono l’utilizzo di tappeti, palle, cerchi ecc…
La manipolazione è un’opportunità di conoscenza per i bambini nei confronti del mondo circostante. Attraverso i giochi del riempire del travasare, il bambino consolida la capacità di equilibrare e di coordinazione oculo-manuale, sperimentando diverse nozioni.
L’attività di narrare e di leggere ad alta voce realizza una dimensione di familiarità tra chi legge e chi ascolta. Durante la lettura con i più piccoli vengono sollecitate emozioni semplici dando voce a pensieri, paure e difficoltà che altrimenti resterebbero inespressi.
L’arte è uno dei primi strumenti espressivi con cui i bambini vengono a contatto. Le nostre attività creative prevedono l’utilizzo di diversi materiali con i quali giocare, pasticciare e scoprire la forma della realtà che li circonda in modo spontaneo e divertente.
La musica è comunicazione. L’ascolto e la produzione di canti e filastrocche contribuiscono a sviluppare la dimensione percettiva legata alla realtà. Giocare con la musica è un’ottima esperienza per stimolare la curiosità, la capacità di immaginazione e la creatività.
La drammatizzazione è una delle attività preferite dai bambini perché favorisce e rafforza lo sviluppo del nascente gioco simbolico. Le nostre attività prevedono letture di storie semplici, rappresentazioni teatrali con marionette, percorsi tattili e corporei alla scoperta di nuove emozioni.
l metodo TPR (Total Physical Response) che prevede la combinazione di aspetti verbali e movimenti è alla base delle attività quotidiande dei bambini, dalle daily routines ai giochi di gruppo. Questo approccio permette ai bambini di acquisire e consolidare l’apprendimento della lingua inglese in maniera del tutto naturale.
l metodo TPR (Total Physical Response) che prevede la combinazione di aspetti verbali e movimenti è alla base delle attività quotidiande dei bambini, dalle daily routines ai giochi di gruppo. Questo approccio permette ai bambini di acquisire e consolidare l’apprendimento della lingua inglese in maniera del tutto naturale.
Cod. Mec.: TO1A109005